Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo.

Link utili

Sito ufficiale

Catacombe di S. Gennaro

Una storia millenaria che vive nel sottosuolo di Napoli, un viaggio alla scoperta dello stretto legame di fede tra la città e il suo patrono San Gennaro. Napoli è uno degli esempi più lampanti di città in cui la storia può essere ripercorsa attraverso i suoi “strati”.

Link utili

Sito ufficiale

Catacombe di S. Gaudioso

Sotto la Basilica di Santa Maria della Sanità, centro nevralgico del Rione, sorge quello che era il secondo cimitero paleocristiano più importante della città. Dalla necropoli al centro della vita del quartiere
La valle che oggi accoglie uno dei quartieri più popolosi di Napoli, è stata un tempo necropoli e area cimiteriale.

Link utili

Sito ufficiale

Chiesa del Volto Santo

La storia del Tempio è legata alla vita e alle opere della Serva di Dio, Flora De Santis, e alla propagazione della venerazione del Volto Santo di Gesù.

Link utili

Sito ufficiale

Chiesa di Capodimonte

La maestosa chiesa dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte sorse e fu realizzata per divina ispirazione e fervida operosità di una ragazza napoletana, Maria Landi, poi terziaria francescana e attualmente Serva di Dio

Link utili

Sito ufficiale

Discesa del Moiariello

l toponimo Moiariello viene da piccolo Moggio, l’unità di misura agraria (moggiariello, moiariello). Infatti tutte le pendici della Collina di Capodimonte rimandano ad una conformazione agreste e Capodimonte, dall’Orto Botanico in via Foria al Real Bosco, tra giardini, orti urbani e Parchi, viene considerato il polmone verde della città.

Link utili

Wikipedia

Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio astronomico di Capodimonte è la sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.

Link utili

Sito ufficiale

Scalinata Principessa Iolanda

In età fascista furono intitolati alla principessa Iolanda Margherita di Savoia. Dal tondo è possibile notare le decorazioni poste ai lati delle scale: su due grossi pilastri sono posti due canopi egizi in marmo e presentano due ghirlande, su quella sinistra c’è la dicitura dei giardini, sulla destra gli stemmi del Comune e della Casa Savoia.

Link utili

Sito ufficiale

Tondo di Capodimonte

Il tondo di Capodimonte è una piazza di Napoli, situata nel quartiere Stella alla fine del corso Amedeo di Savoia e all’inizio della via di Capodimonte.
Viene detto in tale maniera per via della sua pianta ovale, appunto chiamata popolarmente tondo.

Link utili

Wikipedia

Piazza bellini

Piazza Bellini è una piazza ubicata sul decumano maggiore di Napoli ed una delle più frequentate della città per il cospicuo numero di locali che si affacciano sulla stessa piazza

Link utili

Wikipedia

Piazza Dante Alighieri

Piazza Dante è una delle più importanti piazze di Napoli ed è situata nel centro storico cittadino. Costituisce l’inizio di via Toledo e, tramite l’accesso a Port’Alba sul lato nord della piazza, la stessa confluisce lungo il Decumano maggiore.

Link utili

Wikipedia

Cappella San Severo

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

Link utili

Sito ufficiale

Napoli sotterranea

Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.

Link utili

Sito ufficiale

Rione Sanità

Nessun luogo incarna le contraddizioni di Napoli come il Rione Sanità. Situato in una valle, nacque come luogo di sepoltura in età greco romana.

Link utili

Sito ufficiale

Via San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, celebre turisticamente per le botteghe artigiane di presepi.

Link utili

Sito ufficiale

Piazza del Gesù

Piazza del Gesù Nuovo, situata lungo il Decumano Inferiore (Spaccanapoli), si trova a pochi passi da via Toledo e da Piazza Dante, in un area completamente pedonale. La piazza è una delle mete più ambite dai turisti, su di essa affacciano vari palazzi nobiliari, la Basilica di Santa Chiara, e la Chiesa del Gesù Nuovo: meta di pellegrinaggio per il culto a San Giuseppe Moscati. Al centro del piazzale si erige il maestoso Obelisco dell’Immacolata.

Link utili

Sito ufficiale

Cimitero delle fontanelle

Il Cimitero delle Fontanelle è un ex-ossario che si sviluppa per più di 3000 mq. e contiene i resti di un numero imprecisato di persone.

Si trova nella Rione Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli.

Link utili

Sito ufficiale

Museo e real bosco di Capodimonte

Un giardino è un’opera d’arte. Come scrive Edouard Andrè, famoso paesaggista francese, professore della scuola di Versailles e autore di numerosi giardini in Europa, un’opera d’arte di difficile assemblaggio o meglio di difficile mescolamento tra arte e scienza.

Link utili

Sito ufficiale

Piazza mercato

E’ una delle piazze storiche di Napoli, situata nel quartiere Pendino, a pochi passi dal quartiere Mercato. Confina con piazza del Carmine e con l’attigua basilica del Carmine Maggiore. In questa piazza si svolgono la maggior parte di feste organizzate dalla basilica; alla fine del mese di maggio, si svolgono anche i fuochi con la processione dell'”innalzamento delle bandiere”.

Link utili

Wikipedia

Castel nuovo

Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino o Mastio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli.

Link utili

Pagina ufficiale

Piazza del Plebiscito

Piazza di Napoli posizionata al termine di via Toledo, non appena oltrepassata piazza Trieste e Trento. Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d’Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni.

Link utili

Wikipedia

Castel Sant’elmo

Le prime notizie relative a Castel Sant’Elmo risalgono al 1275. Nel 1329 Roberto d’Angiò affida l’incarico del suo ampliamento allo scultore e architetto senese Tino di Camaino che trasforma l’edificio in un vero e proprio palatium per il re e per la corte, a pianta quadrilatera, con due torri; nel 1348 viene definito nei documenti come castrum Sancti Erasmi, per la presenza in quel luogo di una cappella dedicata a Sant’Erasmo.

Link utili

Sito ufficiale

Piazza dei martiri

Il monumento posto al centro della piazza è costituito da una colonna che già esisteva nel periodo borbonico, quando la piazza prendeva il nome di piazza della Pace. Sulla sommità si erge una statua di Emanuele Caggiano che simboleggia la “virtù dei martiri” e che sostituì la precedente statua della Madonna della Pace.

Link utili

Wikipedia

Castel dell’ovo

Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da “quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”.

Link utili

Pagina ufficiale

Poppella

Lo storico marchio Poppella nasce a Napoli, nel lontano 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità.

Link utili

Sito ufficiale

Concettina ai tre santi

In questo posto storico dalle tradizioni secolari, che diede i natali a Totò, si ammirano le Catacombe Paleocristiane, il Cimitero delle Fontanelle e tanti palazzi aristocratici dallo stile barocco.

Link utili

Sito ufficiale

Leopoldo

Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino o Mastio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli.

Link utili

Pagina ufficiale

La figlia del presidente

La pizzeria nasce da un progetto di Felice Messina e Maria Cacialli, figlia di Ernesto, pizzaiolo del Centro Storico divenuto famoso per aver simpaticamente “trascinato” nel 1994 l’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nella sua pizzeria per offrirgli un “pezzo di Napoli”.

Link utili

Sito ufficiale

‘A figlia d’o marenaro

La parola d’ordine è mare. È impossibile pensare al patrimonio gastronomico partenopeo senza partire dai prodotti del Golfo di Napoli: Napoli, come tutte le città di mare, ha una forte identità fondata sulla fusione armonica di cultura marittima e urbana; e i napoletani posseggono un rapporto viscerale con il mare.

Link utili

Sito ufficiale

×